Atletica Pescia - ⊂•⊃ Pesciantica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Storie Raccontate

La società Atletica Pescia

La società Atletica Pescia è stata costituita a Pescia il 23 settembre del 1946, per volere di 15 cittadini appassionati, tra i quali Giovanni Magnani fondare e presidente onorario della società.
Le cronache parlano però di atletica già da qualche decennio: le prime notizie sono datate 1923.
Allora l’atletica viveva nelle piazze principali della città e lungo le banchine del Viale Garibaldi, dove venivano organizzate gare podistiche dette: “Giri di Pescia notturni”, a cui partecipavano anche cittadini provenienti da città vicine come Lucca e Montecatini.
Nel 1929 gli atleti pesciatini iniziarono a cimentarsi anche nelle competizioni su pista provinciali e regionali, con risultati tali da far attirare l’attenzione di società come la Giglio Rosso di Firenze.
I giovani sportivi di quel tempo erano animati da sani e fermi propositi e nonostante le grandi difficoltà finanziarie e tecniche c’era la volontà di creare gli spazi idonei alla pratica di questo sport nella loro città. Purtroppo l' incombere della II Guerra Mondiale troncò ogni forma di attività.
La ripresa dell'attività coincise di fatto con la nascita della società stessa, al termine della guerra, nel 1946.
Nel giro di 10 anni l’Atletica Pescia grazie ai contributi ricevuti dalla Fidal per l’organizzazione di gare importanti riuscì ad assicurarsi le risorse finanziare per potersi dotare delle attrezzature e degli impianti: nel 1952 nel suo piccolo campo in Via Amendola, la società ospitò una riunione di atletica leggera con la partecipazione di diversi atleti italiani di gran fama e di classe internazionale, tra cui il discobolo, campione olimpico, Adolfo Consolini.

Nel 1955 la costruzione dello stadio comunale “Stadio dei Fiori” permise finalmente di poter disputare tutte le specialità dell'atletica leggera e sia in città che nei dintorni la passione per questo sport esplose: nel 1969 l’Atletica Pescia contava ben 189 atleti tesserati, 1 partecipazione a manifestazioni a carattere internazionale, 14 a carattere nazionale e moltissime partecipazioni a carattere regionale e provinciale.
Nel 1973 venne realizzato nella città il centro giovanile Fidal o centro di avviamento allo sport, con l’intento di dare la possibilità a tutti i ragazzi e le ragazze della zona di praticare uno sport di base quale l’atletica e di recepire fra questi coloro che volevano dedicarcisi a livello agonistico. Negli anni questo centro di avviamento portò alla formazione di campioni quali: Bellandi Simonetta, Galligani Laura, Guidi Maurizio, Lambruschini Alessandro, Menichetti Maurizio, Piragnoli Marco e Viti Marzio. Dal 1982 al 1994 gli anni d’oro, in cui la società grazie a questi atleti vinse il maggior numero di titoli italiani e regionali e alcuni di questi atleti ottennero diverse convocazioni in maglia azzurra. Da notare che Alessandro Lambruschini è stato campione europeo e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 e Massimo Quiriconi che partecipò ai Giochi Olimpici di Barcellona nel 1992.
Negli anni 90 la società puntò sempre più sui giovani figurando tra le primissime in Toscana e tra le prime dieci in Italia nelle categorie ragazzi, cadetti e allievi (dai 12 ai 17 anni). Le categorie juniores e promesse (18-22 anni) vennero lasciate alle cure della società Caripit Sport Pistoia. Lo scopo era quello di riunire i migliori atleti provenienti dai vari vivai della provincia, in un’unica associazione, in grado di competere con le maggiori società italiane.
Negli anni successivi la società non ha mai smesso di operare soprattutto nel settore giovanile, ma è dal 2006 che la società svolge ormai senza interruzioni, anzi, con crescente esperienza tecnica e organizzazione, corsi rivolti a bambini dai 5 anni e ai ragazzi fino ai 15 anni di età e conta ad oggi una cinquantina di iscritti nelle categorie giovanili, numero che punta a crescere in quantità e qualità.
Negli ultimi anni la sempre crescente partecipazione degli atleti bianco-rossi alle gare provinciali e regionali ha riscosso discreto successo con risultati ragguardevoli sia nel settore esordienti che in quello ragazzi/e e cadetti/e, tutto ciò garantito dalla presenza sul campo di giovani istruttori, tra i quali anche laureati in scienze motorie.

(in collaborazione con amici commercio cultura Pescia)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu