Il Tram di Pescia - ⊂•⊃ Pesciantica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Storie Raccontate

Il Tram a Pescia

inaugurazione Tram a Pescia

il Tram in Piazza

La tranvia Lucca - Pescia - Monsummano venne inaugurata il 20 luglio del 1907. Nel 1910 fu aggiunto il tronco Pescia Albergi Zei, che si diramava da località "Casacce": Nel 1912 da Lucca venne prolungata fino Maggiano. Nel 1938 su pressioni del Cav. Jacopo Lazzi, titolare dell'omonima impresa di servizi automobilistici, il Ministero dispose la soppressione delle tratte Pescia Monsummano, Pescia Alberghi Zei e Lucca Maggiano, sostituite con sin servizi automobilistici proprio della Ditta Lazzi. Rimase in servizio solamente il tronco Pescia Lucca che restò in esercizio fino al 20 luglio 1957, a sua volta sostituito con autoservizi gestiti dalla Soc. LPT, il cui socio di maggioranza era ...il Cav. Lazzi. Ricordo il tam al capolinea in fondo piazza, di fronte alla cartoleria Sandri e alla trattoria Ottorino.

di Arturo C.

Mi ricordo che da ragazzi mettevamo sulle rotaie una miscela di polvere di zolfo e potasso che esplodeva quando passava il tram (Mario M.)

Raccontava mio padre, che usavamo mettere anche sassolini sulle rotaie e una volta, poco dopo la partenza, davanti al bar Giaccai, la motrice sviò salendo sul marciapiede poco dopo Piola(Arturo C.)

il Tram sulla prov lucchese

La copertina dell'orario della tramviario

il Tram sul ponte del Duomo

il Tram in Piazza

il Tram allo scambio

il Tram in Piazza

Hai una recenzione , una storia sul  Tram a Pescia ??? scrivila adesso





 
Torna ai contenuti | Torna al menu