Video terza parte - ⊂•⊃ Pesciantica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Storie Raccontate > i Video di Roberto

i video Creati da Roberto Maraviglia


PESCIATINI (parte terza)

In questo video compaiono persone di Pescia ritratte in un arco temporale che va dagli inizi del secolo scorso fino agli anni '70.
Si inizia con alcune splendide immagini, molto antiche e caratteristiche, fra cui il gruppo di bambine in colonia estiva della Pubblica Assistenza a Femminamorta nel 1926 ed il gruppo di musicisti della fine dell'800.
Degno di rilievo è anche la squadra di emergenza della Misericordia, con Monsignor Simonetti, del 1944.
Si prosegue poi con una sequenza di dolci immagini al femminile.
A molti farà poi piacere rivedere il Maestro Bartolini con la famiglia in una immagine di fine anni '50.
La seconda parte del video, sulle note di Glenn Miller, è dedicata, principalmente, a gruppi di giovani pesciatini intenti a fare il bagno nella Pescia o in piazza ai tavoli del Pult o di Gigino.
Il mondo del lavoro, nella conceria e nell'officina Meccanica, è presente anche in questo filmato che offre un doveroso omaggio a quello che, probabilmente, è il più famoso imprenditore pesciatino.
E' Ferdinando Innocenti, nato in Duomo vicino alla Porta Fiorentina, l'inventore della mitica "Lambretta".
Bella è anche l'immagine a Santo Stefano con il Priore, Don Guido Verreschi, e gli altri, tutti a naso all'insù per vedere il montaggio del mosaico sulla facciata della chiesa.
Si prosegue poi con immagini riprese all'interno del nostro ospedale.
La terza parte del filmato torna ad omaggiare il gentil sesso con una sequenza di diverse foto che ritraggono donne pesciatine.
E' particolare anche la foto del gruppo di persone riprese mentre era a La Verna con Narciso Campioni, in primo piano, e Caterina Magnani, la nostra indimenticabile insegnante d'inglese alle scuole medie.
Per lo sport è presente l'olimpionico del sollevamento pesi, di Calamari, Roberto Vezzani e la squadra dei giovanissimi del Pescia del 1979.
L'ultima parte del video si apre con una rappresentazione teatrale della fiaba "Il Gatto con gli stivali", interpretata da giovanissimi alunni di Valchiusa nel 1963.
Prosegue poi con un omaggio al mondo degli Scouts e nelle immagini si possono riconoscere, giovanissimi, Don Di Peppo e Galileo Guidi che sarebbe poi diventato Sindaco di Pescia e, successivamente, Deputato.
Si continua con Mario Goiorani, in nostro aviatore più famoso, ed il presidente dell'Avis Gino Incerpi.
Il video si conclude con una carrellata di pesciatini molto conosciuti e che sono rimasti nel nostro cuore.
In rapida successione: Guido Angeli, Beata, Odoacre Biagi, Tarzan, il trio Amleto Boccalino Mancino e, per finire Giovanni Papini...


Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu